Carlostadio - Centro Lana live webcamVeduta del Centro Lana e di Via Peter Zrinskog

Commenti

  • avatar
    • 6 anni fa
    • gabriele

    Questa web cam mi piace molto...

  • avatar
    • 7 anni fa
    • Maltrak

    xD

Carlostadio - Centro Lana

Carlostadio (Karlovac) è una città croata situata a nord-ovest del paese, poco meno di 60.000 abitanti popolano questa meravigliosa città capoluogo della regione omonima di Karlovac (Karlovačka županija).
A soli 55 km. dalla capitale Zagabria (Zagreb) e a circa 130 km. dalla città di Fiume (Rijeka) gode di una posizione geografica e viaria perfetta, ciò la rende una meta interessante per i turisti di passaggio o una stupenda località di forte attrazione turistica per chi vuole soggiornarvi di più scegliendo di godere del relax o di abbandonarsi al divertimento puro.
Di recente edificazione (intorno al XVI sec.) la città è nata alla confluenza di quattro fiumi (Kupa, Korana, Mrežnica e Dobra) e sotto il centro storico di Dubovac per scopi difensivi contro l'avanzata dei Turchi; il suo nucleo urbano con la singolare forma di una stella a sei punte rimane però ancora oggi l'elemento architettonico e difensivo più prestigioso che merita di essere visitato a piedi. Purtroppo le due guerre mondiali e l'ultimo conflitto a fuoco che interessò i Balcani nell'ultimo decennio del secolo scorso danneggiarono seriamente la città e i suoi monumenti che, però, grazie all'intervento attivo dei suoi cittadini si riuscì a rialzare orgogliosamente divenendo negli ultimi anni un importante punto di riferimento turistico e culturale.
A tal proposito le attrazioni della città sono tantissime: la Città vecchia di Dubovac risalente al XIII sec., il Museo Civico, la Chiesa della SS. Trinità, il Convento Francescano, il Teatro Civico “Zorin dom”, la Chiesa di San Nicola ed alcune gallerie d’arte sono solo alcuni interessanti posti che potremmo visitare durante il nostro giro; se invece siamo degli sportivi la città offre dei meravigliosi posti dove poter pescare, praticare il rafting o il canottaggio, fare un giro in barca a vela o godersi la natura dedicandosi ad interessanti escursioni o facendo delle lunghe passeggiate magari lungo il sentiero di Kozjača. In estate, poi non potremo di certo rinunciare a partecipare al grande evento atteso tutto l'anno, la Festa della Birra che attira a sè migliaia di turisti da tutto il mondo; ed è proprio attorno alla fabbricazione della birra che gira oggi maggiormente l'economia della città.

Webcam attiva dal: 16/04/2012