Bagnole live webcamBellissimo panorama del Golfo di Bagnole vicino Pola

Commenti

  • avatar
    • 4 anni fa
    • nautius

    per chi naviga.. i gavitelli sono privati... se vuoi fare rada solo ancora ed anche piuttosto strettini.

  • avatar
    • 5 anni fa
    • Marina

    Bellissimo...

  • avatar
    • 5 anni fa
    • Livio Malucchi

    MERAVIGLIOSO, PER GLI AMANTI DELLA NATURA ....

Bagnole

Bagnole (Banjole) è un pittoresco paesino della Croazia, nella parte sud occidentale dell'Istria, a soli 7 km. dalla più famosa città di Pola (Pula) su una piccola penisola immersa nel verde di alberi secolari tra la Baia di Solina (Solin) e quella di Paltana-Banjole (Paltan) circondato da un mare sempre cristallino. Piccole baie, varie insenature, isolotti e una costa assai frastagliata fanno da cornice a questa oasi di tranquillità e di straordinaria bellezza.

Il paese pur essendo molto piccolo offre una gran varietà di attrazioni e comfort, tutto è assolutamente a portata di mano per cui è veramente raro spostarsi con i mezzi, Bagnole è infatti la destinazione perfetta e un piacevole luogo di soggiorno per chi cerca il relax assoluto, ciò assodato sin dai tempi degli antichi Romani che riconobbero nel suo ricco patrimonio naturale effetti benefici raramente riscontrabili altrove; le loro tracce sono ancora oggi visibili in vari ruderi e tesori architettonici importanti come resti di ville romane nella Baia Paltana, le terme romane che diedero il nome alla località (dal latino "Balneolum minus", bagni termali), nella valle Centinera furono inoltre ritrovati dei resti di un insediamento romano e a Rupice delle rovine di antiche cave romane.

Passeggiare tra le vie del paese sentendosi inebriati dal profumo di lavanda e rosmarino che si diffonde nell'aria è davvero straordinario, inoltre il suo mare fantastico consente a tutti di praticare pesca e immersioni, esplorare i passaggi sottomarini che rendono la località così famosa o straiarsi comodamente sulla spiaggia ricca di ghiaia per godersi il panorama e trascorrere delle giornate indimenticabili; la zona è ricca di aree attrezzate per praticare vari sport, attività acquatiche e di percorsi per mountain-bike. Gli amanti dell'architettura, invece, hanno tantissimo da ammirare qui, oltre ai resti già menzionati merita di essere citata e visitata l'antichissima Chiesa di St. Mikula nell'insenatura di Canaletto (Kanalic) caratterizzata da absidi semicircolari.

Bagnole vive oggi prevalentemente di turismo, ostricultura e pesca e per non tradire le proprie origini che lo vedono nascere come villaggio di pescatori offre tantissimo dal punto di vista gastronomico, inoltre è dotata di un bellissimo porto turistico protetto dalla natura e destinato all'attracco delle imbarcazioni private in località Pomer. Per chi desidera spostarsi ancora di qualche chilometro la città di Pola è senza dubbio una tappa obbligata; situata nella parte più a sud della penisola è uno straordinario concentrato di bellezze naturalistiche e offerte turistiche di alta qualità, inoltre il suo patrimonio storico-architettonico è così ricco da porla tra le più importanti e prestigiose città storiche del mondo.

Webcam attiva dal: 27/08/2012